concorso ordinario pronta banca dati
Concorso straordinario abilitante
Docenti che maturano i tre anni di servizio a Giugno 2022 – PAS Percorsi abilitanti
Ritarda la procedura straordinaria autorizzata dal DD n. 510 del 23 aprile 2020 molti docenti ora maturano i tre anni, cosa fare?
Il Miur è al lavoro. Sul tavola la possibilità di riaprire i PAS.
Ma i tempi del concorso straordinario sono slittati causa Covid-19: il concorso per il ruolo è in ritardo anche per quanto riguarda le correzioni. Il 4 novembre quando si è dovuto interrompere la procedura delle prove. Intanto mancano commissari.
Intanto, sembra che il Miur sia pronto, e che insieme a Selexi, Cineca ed Origine Concorsi stia già preparando le batterie di domande per il concorso straordinario abilitante. Ricordiamo che le agenzie di selezione dovranno garantire i servizi digitali per la procedura computer based.
Terzo anno di servizio nel 2020/21
Molti sono gli insegnanti che con l’anno di servizio 2020/21 raggiungeranno i requisiti previsti dalla procedura, ma allo stato attuale a causa anche del ritardo delle procedure concorsuali non è possibile un aggiornamento dei requisiti. In tal senso, alcune organizzazioni sindacali richiedono la riapertura del bando.
Tale situazione, per non creare disparità, non dovrebbe arrivare a concretizzarsi.
Chi accede alla procedura straordinaria per l’abilitazione
Ricordiamo i requisiti:
a. aver svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20
Il servizio svolto su posto di sostegno, anche in assenza di specializzazione, è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto alla lettera b).
b.aver svolto almeno una annualità di servizio, tra quelle di cui alla lettera a), nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di partecipare. Cosa significa servizio specifico
E’ possibile far valere il servizio dell’anno scolastico 2019/20, purché entro il 30 giugno 2020 si raggiunga il requisito dell’annualità.
Docenti di ruolo
I docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura in deroga al requisito di cui al comma 1, lettera b), purché in possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e c); requisiti completi per i docenti di ruolo
Servizio misto per straordinario abilitante
Il servizio di cui al comma 1, lettere a) e b), è valido solo se prestato, anche cumulativamente:
a. presso le istituzioni statali e paritarie;
b. nell’ambito dei percorsi di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19 e successive modificazioni, incluse le classi di concorso ad esse corrispondenti ai sensi del medesimo articolo 2.