I posti per la specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, nel triennio 2021-2024, sono in totale 90.000.
Gli idonei in attesa sono circa 12.500.
Il nuovo bando di preparazione al TFA VI Ciclo e successivi, sarà diverso in termini di contenuti dal precedente. Il bando dovrebbe uscire entro l’estate. Il Ministero intende dare ampio spazio al nuovo modello dell’INSTRUCTIONAL DESIGN ed alle nuove metodologie didattiche digitale, al PNRR alla DID ed al PNSD.
Il nuovo PEI alla luce del decreto sostegno-bis di Giungo 2021.
Si attendono i testi aggiornati.
Per il TFA sostegno VI ciclo, i posti disponibili saranno 22.000:
- 15.809 richiesti dal MI (e autorizzati)
- 6191 residuati da quelli autorizzati per il triennio 2018-2020
Requisiti di partecipazione:
Secondo l’art. 3 del DM 92/2019 “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”, per partecipare è necessario uno dei seguenti requisiti.
⇒ Per ora l’unico Ente di Formazione che presenta un corso aggiornato è Origine Concorsi.
PER CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE AL SOSTEGNO _ _ Specializzazione – Scuola dell’infanzia e primaria (uno dei seguenti requisiti):
- titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
- diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
PER CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE AL SOSTEGNO Scuola secondaria di primo e secondo grado (uno dei seguenti requisiti):
- abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
- laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche);
PER CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE AL SOSTEGNO Scuola Secondaria solo di II grado per ITP Insegnanti tecnico-pratici:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;
- laurea anche triennale (oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA (acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno)
I requisiti di cui al punto 2 sono derogati sino al 2024/25, per cui gli insegnanti tecnico-pratici partecipano alla selezione per accedere ai percorsi di specializzazione sino alla predetta data con il solo diploma che dà accesso alla relativa classe di concorso.
Ammessi ai percorsi di specializzazione in soprannumero sono 12.550, idonei del V ciclo. I quali, in virtù dell’articolo 4, comma 4, del DM 92/2019 sono ammessi in soprannumero ai percorsi di specializzazione, quindi senza effettuare la selezione per l’accesso.