Se trovi interessante questo articolo può condividerlo
Banca dati domande preselettiva ordinario. Aggiornamento. Pronte le domande concorso scuola 2021 preselettiva. Pronta la banca dati che sarà pubblicata quindici giorni prima. Sono 434.185 le domande di partecipazione al concorso da noi ricevute, facciamo il punto sulla preselettiva.
Il database delle domande 2012 è infatti considerato ampiamente superato in tutti gli aspetti sia di contenuto specifico di selezione, sia di organizzazione degli stessi contenuti. Il nuovo database 2021, comprende 20 domande di comprensione del testo, 10 di normativa aggiornatissima, 20 domande di logica, 10 di inglese specifico (non grammatica) ma testi (molto probabilmente testi inerenti metodologie didattiche in inglese e normativa base europea).
Gli Uffici Scolastici Regionali e gli Uffici Scolastici Provinciali, ed il nostro coordinamento nazionale, hanno stabilito, in base al numero delle domande pervenute, per ogni classe di concorso e regione, se sarà necessaria o meno la preselettiva per i due concorsi ordinari, ed allo stato attuale la preselettiva ci sarà per quasi per tutte le classi di concorso. Il bando prevede infatti che la preselettiva si svolgerà solo qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250, ma allo stato attuale ed in considerazione del numero di domande ricevute, questa eventualità sembra essere molto probabile (considerando che le domande della scuola secondaria sono state 434.185). In ogni caso la batteria dei test sarà pubblicata almeno quindi o venti giorni prima rispetto alla prova.
Dunque la preselettiva potrà interessare tutti i candidati di una specifica regione e classe di concorso, in relazione al numero di domande presentate. Sarà computer based, sui seguenti argomenti
- capacità logiche
- comprensione del testo
- conoscenza della normativa scolastica
- conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha in programma l’inserimento di ben 6 Mila domande nella banca data dei concorsi ordinari 2021.
Tutti i concorsi del 2021 per la Scuola sia quelli già banditi, che quelli che saranno banditi prevedono il ricorso ad una nuovissima banca dati che il Miur si appresta a preparare in collaborazione con Selexi, Cineca, Origine Concorsi ed altre agenzie specializzata nella preparazione di concorsi scolastici, insieme ovviamente ai tecnici ed ai dirigenti Miur. Nel concorso 2012, infatti non era prevista nemmeno la preparazione dell’UDA alla prima prova scritta, e la procedura concorsuale era del tutto diversa, inoltre non sarà presente la grammatica inglese ma la comprensione delle metodologie didattiche in inglese.
Il concorso ordinario sarà formato da:
- prova preselettiva
- due prove scritte
- prova orale
Ricordiamo che sia per la preselettiva, sia comprensione del test e logica saranno diverse da quelle del concorso 2012, senza ovviamente parlare della normativa.
Ricordiamo che il Miur ha proposto un’innovativa procedura concorsuale, ogni 2 anni, per reclutamento docenti specializzati sul sostegno. Ordine e priorità dei concorsi vedono prima il concludersi del concorso straordinario di ruolo, poi quello abilitante e solo in fine il concorso ordinario.
I concorsi ordinari cominceranno ad espletarsi nel corrente anno 2021, con una forte ipoteca sulla possibilità di poter concludere le procedure in tempo utile per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/22.
Nonostante ciò le domande dei principali manuali di preparazione e siti gratuiti online, rimangono cristallizzate al database del Dicembre 2011 (ricordiamo che l’ultimo concorso ordinario si tenne nel 2012!), infatti a quasi ormai 10 anni dal cosiddetto “concorsone”, nessuna casa editrice o corso di preparazione (tranne Origine Concorsi) sembra tener presente il nuovo bando uscito nel 2020.
Inoltre, non è possibile cambiare regione o inserire diversa classe di concorso né è tantomeno permesso ai neolaureati della sessione autunnale di presentare la domanda.
Ma molti docenti reputano che aspettare la batteria di domande (6mila domande a risposta multipla con 5 variabili) possa essere troppo tardi ed inutile per la preparazione. Ad esempio è significativo il caso analogo del concorso a dirigente scolastico. In quel caso, aspettare la batteria di domande per il concorso a preside si rilevo inutile, come anche studiare al momento dell’uscita della batteria di domande. In tal occasione, era praticamente quasi impossibile solo leggerle tutte le domande, lunghe ed articolate in appena due settimane. Molti candidati, infatti, non si presentarono alla suddetta prova consapevoli di aver aspettato inutilmente la batteria di domande a pochi giorni dalla prova.