TFA INDIRE basterà la laurea oppure il diploma per gli IPT, non servono i 24 cfu! Stessi requisiti del prossimo ciclo del TFA. Confermato anche il TFA X o TFA 10 in uscita che sarà sempre a numero chiuso e con prove di accesso! Anche titoli presi all’estero Romania e Bulgaria e Cipro si, si discute di quelli presi in Spagna. TFA per la Lega prima i titoli rumeni! Mentre in Italia tra prove di accesso e numero chiuso, TFA INDIRE accesso diretto e libero. Corsi dopo l’estate, costi da ente pubblico inferiori ad Università private (si parla di prezzi irrisori). Fino al 31 Dicembre 2025 si potrà conseguire una specializzazione INDIRE (forse a breve anche abilitazioni) anche se da soli 3o cfu ma da prima fascia!
85mila posti all’Ente INDIRE, l’Istituto di Ricerca per l’Innovazione della scuola italiana! TFA DECIMO CICLO IN USCITA PREPARATI ORA A GRATIS! Ieri è intervento il ministro Valditara nel question time alla camera.
Docenti di sostegno, percorsi abilitanti e concorso docenti. QUESTION TIME con il Ministro Valditara [tutti dentro ma sempre per i concorso pagati dal PNRR resto aspetti!] – Ecco la risposta del ministro Valditara: “Si deve a questo Governo la volontà di prorogare le graduatorie dei concorsi, ora diventate a esaurimento dopo essere state pendenti. La priorità attuale imposta dal Pnrr è arrivare al target di 70mila assunzioni con più concorsi in un maggiore lasso di tempo entro giugno 2026”.
GRATUITO APERTO E PUBBLICO QUI NUOVO TFA INDIRE CLICCA QUI GRUPPO PER SAPERE CHI PUO’ PARTECIPARE
Sono migliaia i candidati che si sono preparati ai concorsi scuola pnrr ed i TFA SOSTEGNO con Origine Concorsi Scuola piattaforme di preparazione digitali e multimediali online. Preparati con il centro n. 1 in Europa per i concorsi scuola. Numeri certificati e standard con audio-lezioni, podcast, mappe concettuali, e banche dati e tracce estratte in tempo reale ed aggiornate quotidianamente, leader nazionale preparazione concorsi scuola in piattaforme multimediali e multi-dispositivo. Ascolta dal cell. sempre con te, sempre connesso, chat didattica WhatsApp sempre attiva dedicata agli utenti. Qui tutte le news di TFA X 2025 in uscita! TFA INDIRE sarà possibile pagare con carta docente! TFA SOSTEGNO X ciclo QUI
Ecco le parole di Valditara: “Preciso che si deve a questo Ministero un’opera di valorizzazione dei precari storici e del servizio. Abbiamo rivisto i contenuti dei percorsi di abilitazione per il triennalisti che sono tenuti a conseguire 30 cfu e non 60. Con i nuovi percorsi abilitanti siamo riusciti a spingerci con la riserva del 45% per i triennalisti. Si è posta fine alla discriminazione in danno dei docenti di ruolo o già abilitati in favore dei quali è stato previsto un altro percorso specifico di 30.
GRATUITO APERTO E PUBBLICO QUI NUOVO TFA INDIRE CLICCA QUI GRUPPO PER SAPERE CHI PUO’ PARTECIPARE
TRACCE PROVA ORALE DI CONCORSO PNRR 2024 estratte con PPT svolti e presentati alla commissione
TFA INDIRE : si parte subito dopo l’estate! Questa volta invece che per i percorsi ordinari basteranno solo 30 cfu per la prima fascia e specializzarsi! Concorso Scuola ultimo e definitivo INFORNATA CONCORSO PNRR 2025 ci siamo!
A seguito del recente Decreto-Legge 31 maggio 2024, n. 71, Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2024 e in materia di università e ricerca, INDIRE è stato incaricato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di attivare percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
GRATUITO APERTO E PUBBLICO QUI NUOVO TFA INDIRE CLICCA QUI GRUPPO PER SAPERE CHI PUO’ PARTECIPARE
Tfa indire ecco il decreto! Non serviranno più 60 cfu ma solo 30 cfu, metà ore e tutte online (probabile), INDIRE non ha aule didattiche. Rispetto alle Università Private che gestiscono ad ora le procedure, vi sarà un risparmio netto tra il 70% rispetto ad alcune private del Sud come Napoli ed di oltre il 50% di altre Università pubbliche. I prezzi saranno calmierati e vi sarà un unico prezzo su tutto il territorio nazionale. Vedi quanto costa!
A Napoli, si paga ad esempio ben 4250 euro per il rilascio della specializzazione. Risparmi di oltre il 70% prezzi unici calmierati. Potranno accedere anche vincitori ed idonei VIII ed IX ciclo! Come già hanno annunciato alcune Università. Titoli esteri ad accesso diretto. Non più 60 CFU ma ben 30 come spiega anche Orizzonte Scuola INDIRE. Secondo Concorso PNRR bando atteso dopo l’etate.
Fino al 31 dicembre 2025 sarà possibile conseguire la specializzazione attraverso corsi di formazione attivati dall’INDIRE della durata di almeno 30 crediti formativi. I costi saranno a carico dei partecipanti ma con risparmio rispetto ad università private dal 40 al 70% in meno!
Accesso diretto per i titoli esteri. GRATUITO APERTO E PUBBLICO QUI VEDI COME RITIRARE LE SPECIALIZZAZIONI ONLINE
“I nuovi percorsi avranno contenuti mirati e differenziati rispetto ai corsi di specializzazione delle università – ha chiarito Valditara – Saranno innovativi e incentrati sulle reali esigenze formative, di qualità”.
Tali percorsi sono in aggiunta ai percorsi di specializzazione sul sostegno, che in base alla normativa vigente rimangono affidati ordinariamente alle università. Possono partecipare ai percorsi coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
GRATUITO APERTO E PUBBLICO QUI NUOVO TFA INDIRE CLICCA QUI GRUPPO PER SAPERE CHI PUO’ PARTECIPARE
Concorsi prova orale pronti i PPT e le tracce vai qua
SOSTEGNO pronti e via in cattedra con il ruolo nuovo concorso prova orale sostegno
Per la piena operatività dei nuovi percorsi si dovrà attendere la definizione dei provvedimenti attuativi, i cui lavori preparatori sono stati già avviati, pur nelle more della conversione in legge del decreto.
Ad oggi sono in corso interlocuzioni da parte di INDIRE con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per dare operatività al suddetto Decreto e nei prossimi giorni ci sono novità attese dai decreti attuativi.